CALENDARIO

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Passeggiata con visita guidata – Cornello dei Tasso e il Borgo di Oneta

Marzo 17 @ 09:20 - 17:00

 

  • Visita a Cornello del Tasso, borgo della Val Brembana, raggiungibile solamente a piedi attraverso un tratto dell’antica Via Mercatorum, via Seicentesca che collegava Bergamo con la Valtellina, che ha legato il suo nome a quello dei Tasso, famiglia che ha dato i natali a Torquato Tasso, autore della Gerusalemme Liberata. Proprio qui ebbe origine una delle prime imprese multinazionali europee, quello del servizio postale tra l’impero tedesco e gli altri stati d’Europa, a cui è dedicato il Museo dei Tasso e della Storia Postale. Cornello è un piccolo gioiello dove si incontra la via porticata, un’autentica meraviglia realizzata in pietra. In cima svetta il “palazzo dei Tasso”. Molto interessante l’itinerario storico-artistico di Cornello dei Tasso e Oneta, lungo un altro tratto dell’antica mulattiera detta Via Mercatorum. A Oneta, si trova la casa detta di Arlecchino, un edificio signorile di epoca quattrocentesca con stanze elegantemente affrescate che riecheggiano le gesta di Alberto Naselli detto Ganassa, primo interprete della famosa maschera della commedia dell’arte, che secondo la tradizione ebbe qui la sua dimora.
  • Ritrovo: h 9.20 in via A. Costa 4 (ang. Piazzale Loreto) Milano. Partenza tassativa h 9.30
  • Indicazioni Stradali: Prendere l’ A4 direzione Bergamo, uscita Dalmine. Proseguire su SS470 direzione Villa D’Almè. Arrivo a Camerata Cornello, parcheggio di via Cornello.
  • Programma Indicativo: Arrivati a Camerata Cornello, raggiungiamo a piedi la sede del Museo Dei Tasso dove alle ore 11 avrà inizio la visita guidata di Cornello dei Tasso e del Museo dei Tasso. Seguirà una pausa pranzo in trattoria. Alle h 14.30 circa, continueremo la visita guidata per l’antica via Mercatorum che congiunge in circa mezz’ora di cammino Cornello dei Tasso al Borgo di A Oneta proseguirà la visita guidata all’ antico borgo  e alla Casa Museo di Arlecchino, con la “camera picta” e il museo della maschera.

La gita sarà effettuata anche in caso di pioggia. Rientro previsto a Milano h 18.30

  • COSA PORTARE : indispensabili scarpe da trekking leggero per la via Mercatorum in parte sterrata e di ciottoli, acqua,
  • k-way, ombrellino in caso di pioggia, zaino.
  • PRANZO: In trattoria (Menù: bis di primi, un secondo, dolce, acqua, vino, caffè. Possibilità di pranzo vegetariano)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 35

LA QUOTA COMPRENDE: ingressi, visite guidate di Cornello dei Tasso e del Museo, via Mercatorum, borgo di  Oneta e Casa Museo di Arlecchino, pranzo in trattoria, Polizza di Responsabilità Civile.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tutto ciò che non è esplicitamente scritto “nella quota comprende” e l’assicurazione infortuni che i partecipanti potranno stipulare per conto proprio.

Modalità di iscrizione : numero di posti disponibili 20.

Per l’iscrizione è necessario inviare una mail indicando Nome, Cognome, Cell, Luogo e data di nascita, Indirizzo di residenza completo di Cap, codice fiscale, indirizzo e-mail visibile a:

Tina  Auletta   tina.auletta@libero.it    cell 349 3532282

L’iscrizione si considera completata  con il versamento della quota di partecipazione e  la compilazione della Scheda di Partecipazione

 

Dettagli

Data:
Marzo 17
Ora:
09:20 - 17:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.avventuremilanocentro.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/02/LOCANDINA-CORNELLO.pdf

Luogo

piazzale loreto Milano

Organizzatore

Tina Auletta