Trenino del Bernina 11 e 12 Maggio 2013

Trenino del Bernina 11 e 12 Maggio 2013

BERNINA EXPRESS E GLACIER EXPRESS  … e visita delle città di Tirano, Coira e Briga.

Bellissimo week end in compagnia di 30 amici !

Partiamo tutti sabato mattina da Milano con il primo treno. Giunti a Tirano incontriamo subito Flavio, la nostra simpatica guida, che con le sue spiegazioni e l’aiuto del Trenino Giallo ci fa apprezzare la cittadina. Dopo un pranzo al sacco consumato sotto il sole, saliamo sul mitico Trenino Rosso, il Bernina Express, con le sue carrozze panoramiche. Flavio ci illustra i 61 km di raffinata ingegneria edile e ci racconta che stiamo percorrendo la più alta tratta ferroviaria delle Alpi che collega il Sud ed il Nord dell’Europa, con le sue 55 gallerie, 96 viadotti e pendenze fino al 70 per mille. Passiamo sul celebre viadotto elicoidale di Brusio, il Belvedere dell’Alp Grum, costeggiamo il lago Bianco fino al passo del Bernina a 2253 m. e proseguiamo verso Coira attraverso il tunnel dell’Albula, su serpentine e viadotti.  Giunti a destinazione salutiamo Flavio e  ci rechiamo a cenare in un ristorantino con piatti tipici. Prima di terminare la nostra giornata non ci facciamo mancare un cocktail in un caratteristico locale cubano.

Pernotto nel comodo ed accogliente ostello della città.

La mattina successiva gran bel giro di Coira, la città Svizzera più antica, al centro di un imponente universo montano con i suoi vicoli intricati e gli edifici storici.

Partenza con il treno Glacier Express. Continuiamo il nostro viaggio panoramico alla scoperta dei paesaggi alpini. Il percorso attraversa le Alpi da Est a Ovest, si superano notevoli dislivelli, si attraversano gole e fiumi percorrendo 291 ponti e 91 tunnel, si sale fino al passo dell’Oberalp alto oltre 2033 m., in cui troviamo una fitta nevicata: se all’ingresso del tunnel lasciamo i prati verdi e in fiore….all’uscita il paesaggio è tutto bianco!

Giunti a Briga, visita della città con il suo castello e sosta rilassante sotto un caldo sole….per poi salire sull’ultimo treno del nostro week end… alla volta di Milano!

 

E’ stato divertente….  Alla prossima…..

 

Lorella Bacchini e Anna Grande

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Cerca nel sito