RADUNO MONDOGIOVANI  1-2-3 GIUGNO 2018!

PROGRAMMA TRAVEL ARENA

E sono 7!

Stai pensando alle meraviglie del mondo? Da bravo viaggiatore dovrebbero venirti in mente prima dei nani…invece…nessuna delle due.

Mi riferisco alla settima edizione dell’evento Mondogiovani più atteso dell’anno: Il Grande Raduno Discovery!!!

Con quasi mille iscrizioni nel giro di poche ore, un sold out talmente rapido da far invidia agli U2, anche quest’anno un’orda di viaggiatori appassionati provenienti da tutta Italia invaderà l’Argentario Camping Village di Albinia dal 1° al 3 Giugno per un week end di divertimento, ovviamente a tema viaggio.

Tra le tante iniziative portate avanti dagli Angoli dell’Avventura organizzatori torna Radio #ANM,

Abbiamo incontrato Cristiano Zingale, coordinatore (quasi) milanese che l’anno scorso ha partecipato attivamente al suo successo.

MGM: Ciao Cristiano! Per prima cosa dicci come nasce Radio #AnM?

CZ: Nasce in Via Massena a Milano per opera di Linus e Albertino che poi decisero di intraprendere un’altra strada…ok, dai faccio il serio.

Radio #ANM (l’hashtag è importante) è nata da qualche anno su idea di MondoGiovani Roma; dall’anno scorso l’iniziativa è stata allargata a tutti gli Angoli dell’Avventura che collaborano alla realizzazione del Raduno e ….la storia continua!!

MGM: Ti senti più speaker, regista o deejay?

CZ: Vado per esclusione che magari faccio prima…di sicuro non DJ, regista neppure (di idee ne ho tante ma è faticoso davvero). Ti dico speaker, anche se il mio accento brianzolo non lo dà a vedere.

In verità… ok lo ammetto, in passato conducevo un programma radiofonico per una radio locale siciliana e qualche anno fa avevo messo su una streaming radio dalla Nigeria dove mi trovavo per lavoro: Radio Ciopp Ciopp, come il termine usato all’aeroporto di Port Harcourt per chiederti le “mazzette”.

MGM: La colonna sonora del tuo ultimo viaggio.

CZ: Non so se è l’ultimo viaggio, ma di sicuro è la prima che mi viene in mente e ti direi Kara Jorgo… per quei pochi che non la conoscono questo è il video https://www.youtube.com/watch?v=77NnDv8pemM .

Comunque sai una cosa…in viaggio ascolto pochissima musica…durante i trasferimenti o parlo o parlo o parlo o magari ne approfitto per riposare un po’

MGM: Quale canzone sceglieresti come inno del raduno discovery?

CZ: Rotolando verso Sud dei Negrita…loro  sono trascinanti e per chi viene dal Nord è perfetta… Per chi viene dal Sud invece direi Rotolando verso Nord che non esiste ancora però forse è il caso di inventarla per par condicio

MGM: Raccontaci un episodio curioso successo in Radio?

CZ: Eheh, di sicuro quando l’anno scorso cominciammo con Paolo Fiorillo a fare le telefonate scherzo da trasmettere poi in differita.

Dopo qualche minuto i coordinatori cominciarono a scrivere sulla pagina Facebook dicendo di aver ricevuto telefonate strane.

Da quel giorno molti coordinatori, quando ricevono domande molto “particolari” sui viaggi, non sanno se sono al telefono con un potenziale partecipante magari un po’ stravagante oppure con noi!

MGM: Dandoci appuntamento al Raduno… dicci il titolo di una canzone che dedicheresti ora all’Angolo di Milano.

CZ: Io rifletto, dei Casino Royale (ex gruppo di Giuliano Palma): sono/erano di Milano e li ho ascoltati tanto fin dai loro esordi.

MGM: Ciao Cristiano!

CZ: Ciao Mmmelaano! (Milano, n.d.r.)

I Coordinatori Discovery – Angolo Milano Centro, sezione Mondo Giovani

 

————————————————————————————————–

 

Era il 2004 quando quattro coordinatori milanesi “discovery” cominciarono a organizzare gite, corsi  ed escursioni coinvolgendo qualche viaggiatore AnM o aspirante tale…

A distanza di quasi 15 anni Mondogiovani Milano Centro è una delle sezioni giovani più attiva, dinamica e popolata d’Italia.

Oltre a partecipare attivamente al Raduno Nazionale Discovery, che si tiene ogni giugno dal 2012, sono numerose le iniziative durante tutto l’anno.

Appuntamenti ormai istituzionali sono l’aperitivo mensile al B4 di Via Atto Vannucci e l’imperdibile evento semestrale di Zaini e Mappe,un sabato pomeriggio dedicato a proiezioni di viaggi e tavoli tematici nei quali condividere esperienze di un viaggio appena vissuto o ancora nel cassetto.

Per questi o altri eventi seguici su questa pagina e su Facebook, Angolo dell’Avventura di Milano – Mondogiovani.

RADUNO MONDOGIOVANI  1-2-3 GIUGNO 2018!

I Coordinatori Discovery – Angolo Milano Centro, sezione Mondo Giovani

Mondogiovani Milano al Grande Raduno Nazionale 2012 di Avventure nel Mondo